Corso serale AFM

I corsi serali dell’Istituto G. Baruffi in collaborazione con il CPIA di Alba-Bra-Mondovì sostengono chi è interessato a costruire un percorso di apprendimento, a partire dal fabbisogno di competenze di ciascuno, nella prospettiva di una crescita personale, lavorativa, di riqualificazione. 
I corsi serali attivati al Baruffi riguardano il Settore Economico, Amministrazione Finanza e Marketing (A.F.M.) RAGIONIERE 

Titolo di studio: Diploma di Istruzione Tecnica in Amministrazione, Finanza e Marketing. 
Sbocchi lavorativi: aziende private, studi commerciali, agenzie di assicurazioni, società finanziarie, banche, studi legali, amministrazione condomini. 
Il titolo consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie. 
Chi può iscriversi: il corso è rivolto a inoccupati, lavoratori, pensionati, studenti che non abbiano concluso il loro percorso di studio. 

RICONOSCIMENTO DEI CREDITI 
- Validazione delle competenze acquisite nella scuola e nel lavoro; 
- Possibilità di esonero dalla frequenza di alcune discipline; 
- Saranno oggetto di valutazione le esperienze pregresse (frequenza di corsi scolastici, anche non completati; competenze acquisite in ambito lavorativo o nel contesto familiare e del tempo libero). 
PERSONALIZZAZIONE DEL PERCORSO 
Costruzione di un percorso “su misura” in base alle esigenze del corsista. 
Possibilità di partecipare a concorsi indetti da enti pubblici o di organizzare un lavoro autonomo nei diversi settori del terziario. Accesso a tutte le facoltà universitarie, ed inoltre ai corsi di specializzazione post-diploma. 
ORARIO DEI CORSI: a partire dalle ore 18 per un totale di 25 ore settimanali. 

Per informazioni rivolgersi a: 
Segreteria Didattica Istituto Baruffi via Enzo Tortora 48 
12084 Mondovì 
Tel 017442556 
istitutobaruffi@gmail.com

PROFILO DEL DIPLOMATO AFM 

Corso Amministrazione Finanza e Marketing – Articolazione Amministrazione Finanza e Marketing – Istruzione degli Adulti – IDA 
Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing è in grado di rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali e internazionali; di redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali; di gestire adempimenti di natura fiscale; di svolgere attività di marketing; di utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing; di leggere e interpretare documenti giuridici (contratti, ecc). Il diplomato in amministrazione, finanza e marketing ha le competenze per operare nell’ambito professionale specifico con conoscenze linguistiche ed informatiche utili per operare nel sistema informativo di un’azienda. 
Materie Caratterizzanti 
Il secondo biennio e il quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario che si sviluppa nelle materie caratterizzanti il settore economico con lo scopo di permettere di conseguire competenze tecniche e professionali idonee sia all’inserimento nel mondo del lavoro sia alla prosecuzione degli studi di grado superiore. Le materie caratterizzanti sono due lingue straniere, Economia aziendale, Economia politica, Diritto ed Informatica. 
Sbocchi Professionali 
Nei contesti produttivi d’interesse, il diplomato può svolgere ruoli di progettazione, collaudo, manutenzione, commercializzazione, programmazione e gestione di sistemi informatici, lavorando sia in aziende che si occupano della produzione o della vendita di prodotti elettronici, sia nel campo dell’automazione industriale, delle telecomunicazioni e della produzione di hardware. 
Quadro Orario 
Il monte ore dei corsi Istruzione degli Adulti (IDA), secondo livello – ex corsi serali è ridotto del 30% rispetto a quello dei corsi diurni. Tale riduzione è compensata da attività di accompagnamento, tutoring, consolidamento delle competenze di base e di indirizzo attraverso gruppi di livello integrate da formazione a distanza con utilizzo di piattaforma dedicata di e-learning. La fruizione di tali attività viene concordata e formalizzata attraverso la sottoscrizione di patti formativi individuali che permettono una reale personalizzazione di ogni percorso formativo proposto.